Il filo conduttore, che lega le città di questo territorio, è nell’architettura dei palazzi, delle chiese e delle piazze ricostruite dopo il tragico terremoto del 1693.
Dopo la catastrofe, la rapida ricostruzione degli edifici distrutti produsse un ambiente urbano straordinariamente appariscente, ricco di fregi, ornamenti e mensole, bizzarramente scolpite con l’esuberanza e il gusto dell’epoca.
Le fantastiche decorazioni dei balconi, con le ringhiere di ferro battuto, e le mensole barocche, raffiguranti demoni e maschere mostruosi, accompagnano il visitatore alla scoperta degli angoli più eleganti e nobili.
[foto di maurixio]
Le città toccate da questo itinerario barocco, si trovano tutte nella Sicilia Orientale: Acireale, Catania, Caltagirone, Palazzolo Acreide, Siracusa, Noto, Scicli, Modica, Ragusa, Ibla….
[foto di pallotron]
© Anna righeblu – ideeweekend
Itinerari di Sicilia: Taormina - gole dell'Alcantara - Siracusa: Ortigia - fonte Aretusa - Fontane bianche - Siracusa, Teatro greco - castello di Mussomeli - castelli chiaramontani - Val di Noto
10 commenti:
Ciao Anna, la Val di Noto non è patrimonio dell'umanità... è patrimonio dell' "universo criato".
Luoghi semplicemente mozzafiato (che spero di rivedere il prossimo anno :-D).
Jajo, posti magnifici... forse da prossimo anno anche per me!
A presto :)
Foto spettacolari come sempre!!!!
Max, ti ringrazio...ho scelto bene, non sono mie!
A presto :)
Un bellissimo itinerario, infatti !
Baci e buone vacanze a te.
Paola
Paola, grazie e buone vacanze! :)
Brava anche questo post mi piace molto, e vedo che oltre a essere diventata famosa:)) hai messo anche il traduttore, geniaccio! Un bacione grande, Elga
Mamma3-Elga, più che famosa, direi affamata! :D
Sono a dieta, confesso, ma con scarsi risultati... :(
Un abbraccio!
Che bei posti! Ho visitato Noto, insieme a Ragusa e Modica la primavera di due anni fa, un periodo ottimale per questo tipo di gita! Non vedo l'ora di tornarci anche perhè a suo tempo la cattedrale di Noto non era stata ancora riaperta.
Michelangelo
Michelangelo, anch'io ricordo la cattedrale di Noto con i cantieri del restauro. I teloni di copertura ne riproducevano la facciata e non era sgradevole da vedere.
Quest'anno non riesco ad andare.
A presto
Posta un commento