sabato 5 gennaio 2008

Taormina














Della Sicilia è, forse, una delle mete turistiche più note a livello internazionale. Pittori, storici, letterati, artisti hanno contribuito a crearne l’immagine, esaltando il quotidiano, invisibile fascino di un paesaggio creato “per sedurre gli occhi, la mente e la fantasia”.
Taormina si trova sul Monte Tauro, lungo una terrazza affacciata sullo Ionio, con una magnifica vista sul vicino vulcano Etna e protetta, alle spalle, dalla rocca di Castelmola.
Sul mare si apre con l’incantevole baia dell’Isola Bella, chiusa da un lato da capo Sant’Andrea e dall’altro dal capo Taormina con i suoi faraglioni.
La città si snoda, con i suoi edifici e monumenti storici, lungo il Corso Umberto, da Porta Messina a Porta Catania.













La grande piazza, Largo IX Aprile, è la terrazza-salotto che da un lato si affaccia sul mare e comprende la chiesa gotica di Sant’Agostino, oggi biblioteca pubblica, la chiesa di S. Giuseppe e la Torre dell’orologio. Tra i palazzi risalenti al medioevo, il più imponente è Palazzo Corvaia, sulla via che porta al Teatro Greco-Romano.













Il più noto fra i monumenti antichi di Taormina è, per ampiezza, il secondo Teatro dell’isola, dopo quello di Siracusa. Anche se molte delle sue parti sono andate perdute, ciò che rimane è di spettacolare bellezza. Proprio per quel suo naturale fondale scenico, ogni anno diventa la magnifica cornice delle manifestazioni-evento di Taormina Arte.
Nel corso degli anni, il movimento turistico d’élite e di massa ha modificato i caratteri di Taormina e la sua identità di città trasgressiva e colta.
Rimane tuttavia immutato il fascino dei luoghi e il ruolo di primo piano nell’ambito delle manifestazioni culturali internazionali.
Non da meno è l’effetto seduttivo della quotidianità locale, basata sulla cultura dell’ospitalità. Lungo Corso Umberto e nelle viuzze laterali, tra negozi con prodotti artigianali, raffinati showroom, bar, ristoranti, ci si ritrova immersi in una molteplicità di proposte che rappresentano la peculiarità e la ricchezza di questa terra.
Taormina è una città per tutte le stagioni ma io la preferisco in Primavera, quando i flussi turistici sono ancora contenuti ed è piena di fiori e profumi.

[Foto da google]. Post correlati su Righeblu: "Le gole dell'Alcantara"

© Anna - righeblu ideeweekend

Itinerari di Sicilia: Taormina - gole dell'Alcantara - Siracusa (Ortigia) , Siracusa (Fonte Aretusa), Fontane Bianche - Castello di Mussomeli - Castelli chiaramontani - Siracusa, Teatro greco - Il val di Noto

11 commenti:

Anonimo ha detto...

Taormina è Taormina, e per me è ancor più speciale per come l'ho vissuta e per i ricordi che mi legano a questo luogo.

Bel post, prima o poi lo farò anch'io!
Michelangelo

Anonimo ha detto...

pensa non le conosco una vergogna per una catanese,dicono siano bellissime, mentre taormina ha perso smalto troppo turismo mordi e fuggi ecc.... buona epifania

Anna Righeblu ha detto...

- Michelangelo, anche per me Taormina è speciale! La prima volta sono stata diversi anni fa, in quell'albergo proprio sul capo Taormina; era un po' diversa da come l'ho poi ritrovata, in successivi passaggi...rimane però sempre elegantemente accogliente!


- Caravaggio, Taormina ha "dovuto" adattarsi alle nuove tendenze... Comunque io ci torno sempre volentieri!
Per le gole dell'Alcantara, ti confermo che sono bellissime!!!
Un abbraccio

paola ha detto...

Taormina è sempre spendida, ma sono del tuo parere a primavera è ancora piu magnifica !
Le tue foto sono bellissime !!!
Ciao
paola

Anna Righeblu ha detto...

Paola, vero, è sempre splendida, comunque!
Le foto non sono mie...
Un abbraccio e a presto
Anna

Leda ha detto...

Ecco... la Sicilia ancora mi manca... dovrò metterla il lista tra le possibili mete per le prossime vacanze. Che terra stupenda!

Anna Righeblu ha detto...

Cipolla, la Sicilia è una terra che riesce sempre a sorprendere!
Ciao e a presto!

JAJO ha detto...

Bellissima, anche se ne ho un ricordo sfumato...: chissà che la prossima estate non ci si possa tornare....

Anna Righeblu ha detto...

Jajo, allora ti auguro di tornarci!

UIFPW08 ha detto...

spero che la sicilia ti sia piaciuta

Anna Righeblu ha detto...

uifpw08, benvenuto.
Moltissimo, e ci torno sempre volentieri!

Related Posts with Thumbnails