domenica 13 aprile 2008

Siracusa - Fontane Bianche

Piccola località nella zona di Cassibile, Fontane Bianche è considerata una delle frazioni marine di Siracusa, dalla quale dista circa 15 km, ed è raggiungibile percorrendo la statale 115 in direzione Cassibile.
Il nome deriva dalla presenza di fontane naturali, di acqua dolce, che spuntano in diversi punti, tra le rocce calcaree del promontorio che chiude la spiaggia a Nord.
Riparata all'interno dell' ampio golfo naturale, si trova la spiaggia, composta da sabbia chiara finissima e lambita da acque trasparenti, di uno splendido colore azzurro cobalto.
Oltre la spiaggia si trovano ampie scogliere che sono un vero paradiso per i subacquei: estesi fondali di straordinaria bellezza, dove si possono scoprire inaspettati scorci di “architettura” sottomarina.Per chi ha voglia di una vacanza con tutti i canoni dello stile mediterraneo, senza rinunciare agli scorci delle località esotiche, qui è possibile trovare le condizioni ideali e i ritmi giusti per il relax.
Pochi anni fa, in cerca di una vacanza non proprio all'insegna del mare, ho trascorso qualche giorno in un villaggio, accogliente e discreto, che dispone di ampi spazi verdi e piscina, ma non ha accesso diretto al mare.
© Anna - righeblu ideeweekend
[foto web]

Itinerari di Sicilia:
1. Taormina - Gole dell'Alcantara - Siracusa : Ortigia - fonte Aretusa - Fontane Bianche - Siracusa, Teatro greco - Il Val di Noto
2. Castelli chiaramontani - Castello di Mussomeli

2 commenti:

Anonimo ha detto...

grazie di questo bel post cosi gironzolo nella mia sicilia buona domenica

Anna Righeblu ha detto...

Caravaggio sì, un giretto si può fare con i link degli itinerari.

Grazie e buona domenica anche a te

Related Posts with Thumbnails