giovedì 7 agosto 2008

Weekend al Castello

Se volete programmare un weekend o una vacanza, in un territorio ricco di testimonianze storiche, archeologiche, mistiche, leggendarie e naturalistiche, vi suggerisco di partire dal Castello, piccolo borgo medievale nel comune di Roccasecca, in provincia di Frosinone.
Anch’io sono tornata qui con la voglia di rilassarmi, e di riscoprire gli itinerari dei luoghi della memoria, poco alla volta.
Ho scelto come base il ristorante relais “La locanda del castello” di Carla, mia carissima amica sin dall’adolescenza.L’antica struttura in pietra, ampliata di recente, si affaccia sul magnifico panorama della valle del Liri e offre ambienti accoglienti ed eleganti, dal tono rustico e ben inserito nel contesto storico del luogo. Si trova in un punto nodale, in buona posizione per spostarsi in diverse direzioni, secondo vari itinerari tematici.Per le notizie e altre immagini, vi rimando al simpatico link-immagine nella barra laterale.
Il mio primo itinerario nel tranquillo borgo, mi ha portata sulla via del castello dei conti d’Aquino, posto in cima al monte Asprano e sempre aperto alle visite.
La rocca dei conti d’Aquino, dai quali nacque San Tommaso nel 1224, è una delle aree laziali più importanti dal punto di vista storico e archeologico.I ruderi, con l’altissima torre di avvistamento, sono in fase di restauro avanzato, nell’ambito di un progetto di musealizzazione, che dovrebbe consentire un accesso più agevole anche ai diversabili.
Per ora sono raggiungibili con una piacevole ma impegnativa salita…
Visto il caldo degli ultimi giorni, ho rimandato la visita al castello a giornate più fresche. Mi sono invece fermata alla deliziosa chiesetta di San Tommaso, con il campanile e gli interni restaurati, con conservazione di alcuni affreschi già frammentari.
Molto interessante e caratteristico è anche il borgo di Colle San Magno, nelle vicinanze, con la frazione di Cantalupo: un luogo fuori del tempo…

Ristorante Relais Hotel
"La locanda del Castello"
Via San Tommaso, 9
03038 Roccasecca (FR) Italy
tel: 0776 567354 - 335 7202500
www.lalocandadelcastello.org

Post correlati su righeblu: Weekend del gusto - La Locanda del Castello
© Anna righeblu ideeweekend

8 commenti:

JAJO ha detto...

Posto veramente delizioso, Anna. Non lo conoscevo, anche se Roccasecca l'avevo sentita più volte...
Jacopo

Anna Righeblu ha detto...

Jajo, sì è un posto da provare ed è vicinissimo al parco nazionale d'Abruzzo, alle grotte di Pastena, alle Abbazie Benedettine e Cistercensi, al litorale della Riviera di Ulisse... più in là posterò altro.

A presto

Anonimo ha detto...

Mi sembra un'ottima indicazione per una gita domenicale, magari nel prossimo autunno. Se avrò occasione proverò anche il ristorante!
Michelangelo

Anna Righeblu ha detto...

Michelangelo,a settembre, se non ricordo male il giorno 13, dovrebbe esserci una manifestazione sulle cantine di una volta.

A presto

Anonimo ha detto...

E' una zona che non conosco, non sono mai andata, ma le foto suggeriscono una capatina! Preziosa, come sempre, Elga

Anna Righeblu ha detto...

Mamma3-Elga, sì una capatina potresti farla...

Un abbraccio :)

Massimo ha detto...

Ecco! Adesso mi viene voglia di visitare il castello (borgo e costruzione), la chiesetta di S. Tommaso...e il ristorante della tua amica!
Tentatrice!:-)
Ciao. Massimo.

Anna Righeblu ha detto...

Massimo, un programma si può fare, magari inserendo altre mete in zona.

Ciao e a presto!

Related Posts with Thumbnails