martedì 21 aprile 2009

Viaggio in Sicilia - Siracusa

[darsena]

Un breve viaggio in Sicilia per una piacevole occasione... e sono riuscita a rivedere Siracusa, sempre bella e accogliente, soprattutto nel suo centro storico più antico, l'isola di Ortigia.

E' il nucleo originario della città che, fondata dai Corinzi nel 734 a. C., in breve tempo divenne la capitale culturale e artistica della Magna Grecia.
Di tutte le dominazioni successive, romane, arabe, normanne, spagnole, piemontesi...rimangono ancora numerose e significative tracce nel patrimonio culturale e artistico della città.

Con la sua forma allungata, Ortigia separa le insenature dei due porti, uniti dal breve canale della darsena.

[canale]

Lungo la riva di ponente, superata Porta Marina,

si arriva alla passeggiata Aretusa.
Da qui, sul lungomare, si scorgono le nuove, squadrate strutture del porto turistico in costruzione...
Più in là, le possenti ed estese radici dei ficus magnolioidi

segnano i lati del parco attiguo alla fonte Aretusa.


In lontananza, sulla punta dell'isola, si scorge la massiccia sagoma del castello Maniace, la fortezza scelta e restaurata per ospitare il prossimo G8, sui problemi dell'ambiente, in programma dal 22 al 24 Aprile.


Per il resto, i vicoli, gli angoli, le piazze e i monumenti di Ortigia sono tutti da scoprire... nel prossimo post...

Anna righeblu ideeweekend

Post correlati: fonte Aretusa - Ortigia, il cuore di Siracusa - Il teatro greco - Fontane bianche

Itinerari di Sicilia:
1. Taormina - Gole dell'Alcantara - Siracusa - Val di Noto
2. Castelli chiaramontani - Castello di Mussomeli

15 commenti:

pinky80 ha detto...

la Sicilia non l'ho vista....
buona giornata!!!^__^

chiara ha detto...

proprio ieri sera, pensando alla meta del nostro prossimo viaggetto per questa primavera (che tarda ad arrivare:(!, tra i diversi luoghi inseriti nella lista ... Sicilia, ed eccola qua, meravigliosa!!!
baci!!!

Anna Righeblu ha detto...

Pinky80, allora prova a pensare ad un itinerario adatto a te... la Sicilia offre un territorio molto accogliente e interessante, per tanti aspetti... in certi casi, però, la cura per l'ambiente e l'offerta turistica sono un po' carenti...
Un abbraccio :-)

Anna Righeblu ha detto...

Chiara, la Sicilia è una meta molto interessante per una vacanza primaverile... Alcuni anni fa, a fine Aprile, si poteva fare il bagno, ed era un'esplosione di fiori e profumi, ovunque!
Baci! :-)

palmy ha detto...

Sei venuta in Sicilia, che bello... Dissento solo su un punto: il clima qui è stato molto freddo, ancora piove da matti e siamo con le cose invernali...

Anna Righeblu ha detto...

Palmy, non ricordavo che tu fossi siciliana…
Il tempo non è stato bellissimo, ma bello sì, tranne il pomeriggio della partenza… con tanta pioggia da rovinarci la visita a Catania: non siamo riusciti a vedere gli interni dei principali monumenti… il sabato pomeriggio è tutto chiuso? Neanche un cartello con gli orari di apertura!

Comunque siamo stati benissimo, spero di poter tornare presto.

Ciao, un abbraccio

eleonora ha detto...

Lo sai che la mia mamma e di Licata...e Siracusa con la madonna est bellissima...Tanti baci di Francia a te e famiglia

Anna Righeblu ha detto...

Eleonora, non sapevo delle tue origini siciliane...
Non ho ancora visto Licata, cercherò di andarci la prossima volta.

Baci anche a te e famiglia :-)

Michelangelo ha detto...

Ho notato che spesso i tuoi percorsi coincidono con i miei... questo weekend sarò proprio in Sicilia!
Un saluto

Anna Righeblu ha detto...

Michelangelo, l'ho notato anch'io e in diverse occasioni... abbiamo postato quasi sulle stesse località, come se percorressimo itinerari paralleli in tempi diversi!
Ora la Sicilia... Per me, purtroppo, la vacanza è già finita!

A te auguro di trascorrere un piacevole weekend!
Sono curiosa di sapere cosa vedrai di bello, passerò a leggere i tuoi post

Ciao, a presto

chiara ha detto...

ciao!!!ieri sera appena letto il tuo commento sono corsa a viaggiare un pò con te nella bellissima val d'orcia!!
i tuoi post sono splendidi!!!ricchi di notizie, di particolari, di foto, di passione!!!
sai ogni giorno mi riprometto di leggermi i tuoi blog tutto d'un fiato, ma ancora nn ci sono riuscita!
bacioni!!

Anna Righeblu ha detto...

Chiara, ti ringrazio!
Tra i tanti itinerari possibili, mi succede spesso di tornare nella bellissima Val d'Orcia.
La bellezza e la varietà del paesaggio, uniti alla ricchezza del patrimonio storico, artistico e culturale, sono richiami molto forti per chi, come me, ha avuto modo di apprezzare il carattere decisamente ospitale di questo territorio!

In realtà sono innamorata della Toscana, anche se ho ancora molto da scoprire...

Ciao, bacioni!

marcella candido cianchetti ha detto...

ti ringrazio mi hai riportato alla mia infanzia pensa ho avuto il piacere anche di vedre gli ultimi cordari al lavoro ecc.... buon inizio di settimana

marcella candido cianchetti ha detto...

ti ringrazio mi hai riportato alla mia infanzia pensa ho avuto il piacere anche di vedre gli ultimi cordari al lavoro ecc.... buon inizio di settimana

Anna Righeblu ha detto...

Marcella, chissà quante belle esperienze... presto posterò della tua Catania...
Baci e buon inizio di settimana

Related Posts with Thumbnails