

Ghino li derubava dei loro averi, ma lasciava che proseguissero il viaggio verso Roma, con il necessario per sopravvivere.
Per questo, fu considerato quasi un Robin Hood ante litteram.
Arrivò, infine, addirittura a rapire l’abate di Cluny, diretto alle terme di S. Casciano alla ricerca di una cura per i suoi mali. Questi, imprigionato nella fortezza e nutrito con pane, fave secche e vernaccia di S. Gimignano, riuscì a guarire e ottenne dal Papa il perdono di Ghino di tacco per tutti i suoi misfatti.

Vie e vicoli, piazzette, archi deliziosi, edifici in pietra nera, affascinano e catturano l’attenzione dei visitatori.
In centro, sono assolutamente da vedere, la Chiesa romanica di S. Pietro e la chiesa di S. Agata con, all’interno, interessanti opere di Andrea della Robbia.
© Anna - righeblu ideeweekend
Itinerari: S. Casciano dei bagni - Celle sul Rigo - Radicofani - Sarteano - Chianciano - S. Quirico d'Orcia - Montalcino - Pienza - Bagno Vignoni - Siena1 -Siena 2 - Siena 3
- Video: Immagini di Siena



4 commenti:
Ciao Anna, torni a "giocarmi in casa" :-D
Sarò a Castiglion del Lago proprio sabato :-) Non vedo l'ora di respirare di nuovo quell'aria.....
Jajo, rientrata a Roma, sento molto la differenza nella qualità dell'aria ! Stiamo progettando un ritorno sul Trasimeno, uno dei prossimi weekend, credo proprio a Castiglione del lago.
Ciao e a presto
Une terra cotta di Della Robbia ? Magnifica.
Baci Paola
Paola, sì e si trova nella Chiesa di S. Agata. Ne ho fotografate anche altre, di scuola robbiana, nella Chiesa di S. Pietro.
Un abbraccio e a presto
Posta un commento