Un giardino dell’Eden ricco di verde e di acqua, un luogo incantevole per trascorrere un weekend a pochi chilometri da Roma: è il giardino di Ninfa. Situato nel comune di Cisterna di Latina, molto vicina a Sermoneta, è un’oasi naturalistica aperta al pubblico su prenotazione, presso la Fondazione Caetani. Il periodo migliore per una visita è proprio questo, all’inizio della primavera, tra Aprile e Maggio, quando le rovine sono ricoperte da miriadi di rose in piena fioritura. Un itinerario interessante potrebbe comprendere
Ninfa, Sermoneta e l’
Abbazia di Valvisciolo.
8 commenti:
Bellissimi posti Anna, peccato che sia aperta soltanto alcune domeniche dell'anno (anche se fino a novembre) e spesso si fa un po' di fila. Obbligatoria la prenotazione.
Conto di tornarci entro un mesetto :-D
Jajo, sì sono posti da vedere.
Tutte le informazioni sono nel link a Ninfa e nell'altro a Fondazione Caetani.
Meglio evitare i periodi di affollamento, ci sono molte scolaresche in visita nei giorni feriali.
A presto :-)
Ma che bel posto, sicuramente l'ideale in questi giorni di primavera (piogge torrenziali a parte!)
Michelangelo
Michelangelo, il posto è molto bello, una sorta di giardino incantato...
La pioggia finirà, deve finire...lo spero almeno, io devo partire!
ho visitato sermoneta e l'abbazia ma non i giardini! non ricordo perchè ma li trovai chiusi! adesso vivo lontano e mi è un po' difficile tornarci ma chissà forse un giorno ... anyway, bello questo blog ma fra le capitali non c'è dublin! a quando una tua visita?
Antorra, benvenuta!
I giardini di Ninfa sono aperti solo in certi periodi e con date precise, probabilmente sei capitata lì in un momento di chiusura.
Dublino è ancora tra i miei desideri, devo programmare... Tu vivi lì adesso?
Ciao, Anna. Sono contenta di aver trovato questo blog.
Ninfa è un posto incantato; ho visitato i giardini più volte, approfittandone per vedere anche l'abbazia di Valvisciolo e Sermoneta. Bei ricordi. Mi hai fatto venire voglia di tornarci!
Giovanna, benvenuta!
Anch'io ho visto il tuo blog, molto interessante.
Proprio oggi, a proposito di Ninfa, c'è stato un servizio, al TG3, in cui si diceva che l'area dell'oasi è stata ampliata.
Un motivo in più per tornarci!
A presto
Posta un commento