Quella che vi segnalo è un’idea weekend con tempi elastici e, vista la situazione meteorologica che da diverso tempo, ormai, condiziona i nostri fine settimana, possiamo pianificarla con comodo o all’ultimo momento.
Il territorio di Arezzo si prepara a ospitare un grande evento: la mostra che celebra la notevole produzione artistica della straordinaria famiglia “Della Robbia”.
Dal 21 Febbraio al 7 Giugno, nelle sale del Museo Statale d’Arte Medievale e moderna di Arezzo, saranno esposte diverse opere degli artisti della terracotta invetriata.
La produzione di questa famiglia, in epoca rinascimentale, ha arricchito chiese, palazzi, edifici delle più belle città toscane, creando originali accostamenti con opere di altri grandi artisti del tempo.
Proprio per evidenziare i legami tra forme espressive diverse, nella sede museale, accanto alle terrecotte, saranno esposte le opere di pittori, scultori e architetti del Rinascimento.
La fortuna e il merito dei Della Robbia si deve soprattutto all’idea di usare, sull’impasto delle sculture, il rivestimento di smalto stannifero della maiolica.
Le loro opere furono molto apprezzate e si diffusero su tutto il territorio, determinando l’affermazione del potere della famiglia che deteneva il segreto della tecnica di lavorazione. Per approfondire anche la dimensione spaziale della creatività dei Della Robbia, all’evento espositivo saranno affiancati una serie di itinerari sul territorio. Sarà così possibile riscoprire i numerosi tesori artistici, insieme a quelli paesaggistici ed enogastronomici, attraverso le suggestioni dei piccoli centri della Valtiberina, Valdarno, Valdichiana e Casentino.
Anna Righeblu Ideeweekend
Itinerari e post correlati: 1. Arezzo: Un weekend d’arte – Il Duomo - La Leggenda della Vera Croce – Casa Vasari – il castello di Poppi - Il fascino del castello di Poppi - La Verna -
2. Camaldoli
Ospitalità: Hotel Ristorante La Gravenna – weekend del gusto nel basso Casentino - Ristorante Buca di San Francesco
12 commenti:
grazie del tour,ottimo il ristorante la buca di san francesco na volta frequentavo anche le tastevin chissà se ancora esiste buona domenica
Anna, ma sai che non lo sapevo?
Grazie per la segnalazione
Marcella, posterò presto della Buca di San Francesco, molto buono anche per me.
Il nome dell'altro non mi è nuovo, ma non saprei dirti di più; la prossima volta...e spero di ricordarmene... lo cercherò.
Ciao e a presto
Lydia, ho pensato di segnalare l'iniziativa che mi attrae molto, anche per gli itinerari proposti.
Ciao e a presto
Noi siamo inammorati da anni della Toscana quindi il nostro giudizio non vale ma, uno dei suoi punti di forza è proprio poter alternare mostre d'arte con paesaggi, storia, enogastronomia e persone.
Remy
Scribacchini, anche noi amiamo molto la Toscana per le stesse ragioni...
comprese le persone...
Ciao, a presto
bellissima idea week end!!!^__^
ti seguirò in cerca di altri consigli!
buona giornata!^__^
Pinky80, benvenuta.
Ti ringrazio, passa pure quando vuoi.
Buona giornata anche a te
se esiste dai un'occhiata al tastavin, se ricordo è aperto solo di sera o forse x io andavo solo la sera, bisognava prenotare, un'ottima tafgliata e un ottimo frassicaia e poi anche piano bar con musica molto soft buona giornata
Caravaggio, cercherò il locale di cui mi parli... ti ringrazio per la segnalazione
A presto
Anna avevo commentato nell'altro blog senza guardare anche di qua. Credo che la mostra sia proprio bella ed è l'occasione per tornare a vedere la Leggenda della Vera Croce.
Marina, spero di riuscire ad andare anh'io, prima che chiuda la mostra.
Ciao, a presto
Posta un commento