mercoledì 10 ottobre 2007

Sermoneta

Se avete in mente di trascorrere un weekend in un luogo che vi faccia sentire di essere tornati indietro nel tempo, Sermoneta è il vostro paese ideale.
Si trova in provincia di Latina (circa 60 Km da Roma), arroccato su un colle dei Monti Lepini, con splendida vista sulla campagna pontina ricca di uliveti.È un borgo medievale con origini incerte, risalente al 1400, e la cui storia è legata a quella della famiglia Caetani. Fu proprio il nipote di Bonifacio VIII, Pietro Caetani ad acquistare il feudo dagli Annibaldi e ad ampliare e rinnovare l’imponente rocca che, in seguito, divenuta proprietà dei Borgia, si trasformò in fortezza inespugnabile.
Ancora oggi Sermoneta conserva il suo patrimonio storico e la sua atmosfera medievale.Il castello, ben conservato e visitabile, si sviluppa intorno ad un grande cortile centrale con pozzo e, strutturalmente, è costituito da un originario mastio con un’imponente torre, da una costruzione di epoca posteriore e dalla Casa Cardinalizia.Oltre al castello, è assolutamente da vedere la Cattedrale di Santa Maria Assunta con il magnifico campanile romanico: all’interno si trova la tavola, opera di Benozzo Gozzoli, con la Madonna che tiene in grembo la città di Sermoneta.
Da vedere anche le Chiese di S. Giuseppe e di S. Michele Arcangelo.
L’itinerario all’interno del paese è affascinante, tra gli stretti vicoli e le case in pietra si respirano i profumi della tradizione e si incontrano i cittadini che, con la loro dedizione, contribuiscono a mantenere viva l’atmosfera del passato.
Sulla strada che porta al castello consiglio una sosta al forno che produce dolci locali dal profumo e dal sapore deliziosi.
© Anna - righeblu ideeweekend
(foto 1 - 2 - 4 da Google images)

Itinerari: Ninfa - Sermoneta - Abbazia di Valvisciolo - Sperlonga - Gaeta - Riviera di Ulisse

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Cara Anna,
questo post incontra perfettamente i miei gusti, nonchè lo spirito degli itinerari raccontati nel mio blog!
Non conosco questa meta, ma, colmerò presto la carenza!

Grazie
Michelangelo

Anna Righeblu ha detto...

Michelangelo, ti ringrazio...
Sì, Sermoneta potrebbe piacerti e, nelle vicinanze, ci sono altre mete molto interessanti!
A presto

Anonimo ha detto...

Peccato che Sermoneta sia cosi lontana da Parigi !!! Ci sarei andata questo week end...Mi metto da parte tutte le tue informazioni e il prossimo viaggio in Italia ci andro'.
Il tuo articolo è bellissimo !!!
Ciao a presto
Paola

Anna Righeblu ha detto...

Paola, grazie, sei molto gentile! Allora spero di poterti dare altri input per organizzare il tuo viaggio!A presto :-)

JAJO ha detto...

E nei dintorni non si ha che l'imbarazzo della scelta per visitare delle meravigliose abbazie. ;-)

Anna Righeblu ha detto...

Jajo, vero, ce n'è più di una e qualcuna con il fascino dei misteri legati ai Templari... :-)

Related Posts with Thumbnails