martedì 23 ottobre 2007

Lago di Bolsena

La vista del lago mi mette di buonumore, quella del lago di Bolsena in particolar modo.
Si trova in provincia di Viterbo, nell’alta Tuscia, ed è facilmente raggiungibile percorrendo la Via Cassia che lo costeggia per un tratto.
L'ampio specchio d’acqua, di origine vulcanica, è circondato da coste basse e sabbiose, interrotte spesso da piccoli promontori ricoperti da boschi di querce e castagni.
Nel bacino lacustre sono comprese anche due isole: Bisentina e Martana; quest'ultima è nota per la tragica vicenda di Amalasunta, la regina dei Goti che vi fu portata con l’inganno e trucidata dal cugino Teodato.
Delle due, la prima è più estesa ed è visitabile, mentre la seconda non lo è, essendo divenuta proprietà privata.

Intorno al lago sorgono diversi centri come Bolsena, sulla costa orientale, e Marta e Capodimonte su quella meridionale.
La cittadina di Bolsena, pur avendo subito un notevole ampliamento, non ha perso il fascino del piccolo centro segnato da importanti vicende storiche.
Molto interessante è il nucleo centrale costituito dal grazioso quartiere medievale con la rocca, inoltre non mancano i resti etruschi e la cinta muraria etrusco-romana.
Di particolare importanza, per il mondo Cattolico, la chiesa di S. Cristina: in essa si sarebbe verificato il "miracolo Eucaristico" del sanguinamento delle ostie consacrate, in seguito al quale fu istituita la festività del Corpus Domini. In occasione della celebrazione di tale ricorrenza, ogni anno tutta la cittadinanza è impegnata nell'allestimento di una magnifica infiorata.
Per un weekend rilassante e a contatto con la natura si può soggiornare in uno dei tanti agriturismi lungo le coste; in queste strutture, oltre a godere della magnifica vista del lago, è possibile provare le specialità gastronomiche locali. Consiglio: chiedere informazioni sulla tipologia di strada da percorrere per raggiungerle.

© Anna - righeblu ideeweekend

Altri Itinerari nel Lazio: Ninfa - Sermoneta - Abbazia di Valvisciolo - Sperlonga - Gaeta - Riviera di Ulisse

6 commenti:

Jelly ha detto...

Che bel posto! Peccato che da Milano sia un po' lontano per un week end... magari potrei farmici portare dai miei amici di Roma, la prima volta che li vado a trovare...

Anna Righeblu ha detto...

Jelly, magari un week end lungo... se vieni a Roma fammi sapere...

JAJO ha detto...

Anna che bei dintorni quelli di Bolsena: brava! A primavera voglio passarci qualche weekend :-D

Anna Righeblu ha detto...

Jajo, grazie! Primavera, il periodo migliore...anche adesso, se non c'è tanto freddo! :-)

Anonimo ha detto...

Meglio di primavera, quando il sole e i fiori mitigano il languore malinconico del lago.
Per ora...molto meglio il mare d'autunno, no?
;)
Michelangelo

Anna Righeblu ha detto...

Michelangelo, sì, per ora forse è meglio il mare d'autunno... ;-)

Related Posts with Thumbnails