giovedì 12 marzo 2009

Sovana - Alla scoperta del tufo

Da Saturnia (alla scoperta dell’acqua calda), attraverso strade tortuose tra i boschi affacciati sulla valle del Fiora, arriviamo a Sovana, la bellissima città del tufo.
Sorge in un territorio - considerato strategico in epoca etrusco-romana, per la sua vicinanza al monte Amiata - inciso da profonde gole, le “cave”, dove si trovano diverse necropoli e tombe etrusche.
All’ingresso nel borgo ci si trova nella piccola piazza del Pretorio, lastricata in cotto a mattoncini e circondata da graziose costruzioni medioevali: il palazzo Pretorio, con la facciata decorata da stemmi, e il palazzo dell’Archivio, con l’antico orologio.
La romanica chiesa di santa Maria Maggiore, da non perdere, presenta un interno particolarmente affascinante: tre navate separate da massicci e bassi pilastri ottagonali con, alle pareti, affreschi cinquecenteschi di Andrea di Niccolò. All’estremità del borgo si trova il Duomo. Ricostruito e modificato in epoche successive, presenta sul fianco sinistro un portale ricavato assemblando antichi rilievi scultorei d’età romana.
L’interno, molto austero, è diviso in tre ampie navate e custodisce la tomba di San Mamiliano mentre, sotto l’abside, è presente un’antica cripta a cinque navate.

Nei dintorni di Sovana, a circa 2 chilometri dall’abitato, sulla strada che porta al borgo, si trova una necropoli con diverse tombe, tra le quali la grandiosa tomba Ildebranda, del II secolo a.C.
La sua importanza sta nella struttura monumentale, a tempio, con due scalinate ai lati e una serie di colonne a emiciclo, nella parte alta esterna.
Particolarmente interessante è la vicina strada etrusca scavata nel tufo [foto 1], con altissime pareti laterali convergenti, indicata come Via Cava Poggio Prisca.


Anna
Righeblu Ideeweekend

Itinerari: Saturnia 1 - Saturnia 2 - Sovana - Pitigliano

14 commenti:

Lydia ha detto...

Pensa quanto sono ignorante, io mi ricordavo che la tomba Ildebranda fosse a Soana (che penso non esista!!) e non a Sovana.
Mai stata purtroppo

JAJO ha detto...

Zona splendida anche questa, Anna. Ogni paesetto è una chicca :-D
Buona giornata, Jacopo

Anna Righeblu ha detto...

Lydia, Sovana, Soana e Suana sono i tre nomi, usati in epoche diverse, per indicare la stessa città. Sovana, tra l'altro, è una frazione di Sorano, quindi è sicuramente quella che tu conosci! Altro che ignorante!!!
E' carinissima...

Baci :-*

Anna Righeblu ha detto...

Jajo, sì, è una zona splendida, anche dal punto di vista naturalistico!
Tra curve e tornanti, dai boschi laterali, sbucava fuori di tutto...ho individuato una lepre e due fagiani, niente cinghiali, per fortuna!

Ciao, un saluto a Claudia :-)

marcella candido cianchetti ha detto...

grazie mi hai riportato lungo le vie cave ,sovana la tomba persorsi fatti molte volte che che anche virtualmente mi piace buonw-end

Anna Righeblu ha detto...

Marcella, hai ragione, è un posto piacevolissimo... anche la zona della necropoli!

Buon fine settimana e un abbraccio! :-)

kix ha detto...

ma cavolo, mi sa che ci stiamo inseguendo!!!!! :)

Anna Righeblu ha detto...

Kix, quando sei stata a Sovana? Noi siamo andati sabato 7 Marzo... e non conosci il resto... non ho ancora postato il weekend appena trascorso!

Baci ;-)

kix ha detto...

ci sono stata l'8!

Anna Righeblu ha detto...

Kix, peccato che non ci siamo incontrate!!!
Noi siamo andati nel tardo pomeriggio del 7 al borgo e siamo tornati la mattina dell'8 alla necropoli, per poi proseguire per Pitigliano!

robertopotito ha detto...

che bei posti e che belle foto!!!
grazie mille

Anna Righeblu ha detto...

Roberto Potito, benvenuto!

Ti ringrazio... effettivamente, il posto è molto bello!

A presto

Trivago.it ha detto...

Ciao Anna, sono bellissime le tue foto! Perchè non vieni a inserirle anche sul sito di trivago.it? mi farebbe piacere se lo facessi...
ciao e buona serata!
Federica

Anna Righeblu ha detto...

Trivago - Federica, ti ringrazio, ho visto che avete inserito già diversi miei post con il link.
Per le foto, vedremo, ci penserò...
A presto

Related Posts with Thumbnails