lunedì 12 novembre 2007

Gaeta












È una città antica, ricca di storia e dalle origini leggendarie.
Distesa sul promontorio di monte Orlando, con in cima il castello Angioino-Aragonese, si affaccia sull’ampio golfo nell’ultimo tratto della Riviera di Ulisse.

La struttura urbana della Gaeta antica è tipicamente medievale, con le caratteristiche viuzze, il grande castello e le antiche mura.
La zona più nuova è quella del Borgo, lungo il mare, dove si trova la Via
Indipendenza, vivace e piena di colori e profumi mediterranei, di “botteghe” nelle quali si producono dolci tipici e piatti locali come la "tiella", da provare, purché si arrivi prima delle 12,30!
Gli orari di apertura degli esercizi pubblici infatti, seguono criteri e turni assolutamente legati ai ritmi locali.

Le spiagge sono ampie e numerose, tra le più belle è la spiaggia di Serapo che si può ammirare dall’alto, percorrendo la strada in direzione della montagna spaccata.


In questo punto si trova un Santuario, risalente all’XI secolo e costruito in seguito alla creazione di una fenditura nella roccia avvenuta, secondo la leggenda, al tempo della morte di Cristo.
Da qui si può ammirare, in una terrazza a strapiombo sul mare, uno spettacolo naturale di straordinaria bellezza, con l’azzurro del mare e del cielo incuneati tra le ripide pareti di calcare.





Più in là vale la pena entrare nella "Grotta del Turco" dove una serie interminabile di gradini consente la discesa fino alla base della fenditura.

Tornando verso il mare si possono osservare le navi che, periodicamente, sono ancorate nella rada mentre, in lontananza, è possibile scorgere il profilo delle Isole Pontine.

17 commenti:

marcella candido cianchetti ha detto...

che bella e pensa ho gironzolato x il mondo ma mai stata a gaeta! ho visto il sito delle tielle peccaminoso buona giornata

Anna Righeblu ha detto...

Marcella...alla vista del termine "peccaminoso" mi sono catapultata a controllare se, per caso, avessi linkato qualche sito "apparentemente" innocuo! Ma, hai ragione, un sito che ti prende per la gola è...peccaminoso!
A presto :-)

Jelly ha detto...

In queste prime giornate di freddo invernale è bello vedere un po' di immagini di mare...e ci vorrebbe anche una bella tiella!!!

Anna Righeblu ha detto...

Jelly, in effetti a me il mare non dispiace in inverno. Comunque queste foto sono state scattate il 24 Ottobre, neanche un mese fà e non era una bellissima giornata!
A presto.

Anonimo ha detto...

Grazie per la visita ! Non conoscevo la citta di Gaeta.
Ciao a presto
paola

Anonimo ha detto...

Conosco Gaeta, ma non ne ho mai apprezzato questi scorci incantevoli.
Bel post, proprio come piacciono a me.
Michelangelo

Anna Righeblu ha detto...

Paola, da quando ho scoperto il tuo blog, per me è un piacere passare da te!
A presto!


Michelangelo, ti ringrazio. La bella Gaeta è una città "sui generis": pur essendo nel territorio pontino è più vicina ai caratteri propri dell'area campana.
A presto!

marcella candido cianchetti ha detto...

buon inizio di settimana

JAJO ha detto...

Bella, ed ancora più bello il panorama dal Tempio di Giove Anxur a Terracina, a picco sul mare.
In fondo sono a pochi chilometri di distanza e con una giornata si possono ammirare dei panorami meravigliosi delle due cittadine.

Anna Righeblu ha detto...

Marcella, ciao e buon inizio anche a te! :-)

Anna Righeblu ha detto...

Jajo, ciao. Vero, con una giornata si può organizzare un itinerario abbastanza articolato, senza sottovalutare il traffico dei giorni festivi!

Anonimo ha detto...

se guardi qualche film di totò in panni da jettatore porta la bombetta la marsina nera ed l'ombrello sul braccio buona serata

Anna Righeblu ha detto...

Caravaggio, ricordo quel film con Totò nei panni dello jettatore; aveva anche gli occhiali scuri... e mi pare che cercasse di ottenere la patente per poter esercitare la professione...
Buona serata anche a te

marcella candido cianchetti ha detto...

buona giornata tra poco posto torta x il ringraziamento usa, e stò facendo una ricerca sul paese di anticoli corrado(roma) famoso x le modelle dall'700 in poi ciao

Anna Righeblu ha detto...

Marcella, buona giornata, passo a leggere i tuoi post!

kix ha detto...

mio dio che meraviglia di scorci!! aòtro che i miei! questo post me l'ero perso....e io mi perdo nel blu!

Anna Righeblu ha detto...

Kix, benvenuta! Mi fa piacere che ti piacciano! A presto.

Related Posts with Thumbnails