Se dovessi sintetizzare con due soli attributi l'essenza di Bressanone e, in particolare, del suo centro storico, direi: "Vivacità" ed "Eleganza"...
Ed è proprio con questo stile, vivace ed elegante, che la città manifesta tutta la sua bellezza nella piazza e nelle due vie principali.
Piazza Duomo e Via dei Portici Minori e Maggiori si aprono tra case ed edifici religiosi imponenti, ma illeggiadriti da slanciati campanili e facciate merlate, con erker decorati e splendidamente in fiore.
Il Duomo, con la facciata stretta tra due torri campanarie, è un complesso di edifici derivati dalla prima chiesa costruita nel X secolo e più volte trasformata e ricostruita.
L'interno, sfarzoso e barocco, è a una sola navata, con diverse cappelle laterali.
Riccamente decorata con stucchi e marmi, la cattedrale è dedicata alla Vergine Assunta e racchiude anche diversi affreschi di Paul Troger, considerati tra le opere maggiori del Tirolo.
Accanto al Duomo si trova l'ingresso al chiostro del Duomo che, con il suo stile romanico,
testimonia l'aspetto medievale originariamente caratteristico di tutto il complesso.
Particolarmente belli sono gli affreschi che ricoprono le volte delle arcate.
Nelle vie del centro storico, numerosi sono gli edifici che attirano l'attenzione, come casa Goreth, alla fine di via dei Portici Maggiori.
In fondo ad essa svetta la Torre Bianca, il candido campanile della bella chiesa di San Michele, anch'essa con interno barocco.
Tra gli edifici più prestigiosi si distingue il principesco palazzo vescovile, ora sede del museo diocesano con, all'esterno, il "giardino dei Signori", un giardino semplice organizzato in quattro sezioni segnate con aiuole coltivate a fiori e ortaggi.
In estate e inverno, la città offre interessanti opportunità per organizzare le proprie vacanze, con un ricco programma di eventi e manifestazioni, da vivere anche in un weekend, più o meno lungo.
Per comprendere la vivacità dello spirito che anima i Brissinensi e il loro attaccamento alle tradizioni, vi suggerisco di leggere questo post di Carmine Volpe sull'Altstadtfest...
Anna Righeblu - Ideeweekend
Itinerari e post correlati - Alto Adige: A: Anterselva di mezzo – lago di Anterselva - Parco Nazionale degli Alti Tauri (Austria) - Val Fiscalina (Dolomiti di Sesto) - lago di Braies - Monguelfo - Brunico - Castel Tures - Riva di Tures (cascate) - Bressanone - L'Oste Scuro - Finsterwirt, di Bressanone
24 commenti:
Ciao Anna, benritrovata!!!
Sai che dopo tanto mare mi è proprio venuta voglia di montagna?
Un abbraccio
Lydia, bentornata! Se potessi io ripartirei subito!!!
Un abbraccio a te
Ciao Anna. Conosco - poco - Bressanone, ma vorrei ritornarci perché è una splendida cittadina. La tua descrizione poi e le foto che hai pubblicato la rendono molto invitante.
Ambra, anch'io la conosco poco e, tuttavia, non ho potuto inserire tutto in un solo post.
Due giorni sono pochi... Con un po' di tempo in più avrei visitato anche i dintorni.
Ho intenzione di tornarci, non solo in estate ma anche in inverno.
Non sono mai stata a Bressanone e mi piacerebbe andarci grazie alle tue foto che ne invogliano la visita...Anzi mi intrigherebbe molto passeggiare con te con la digitale e di seguito confrontare le mie foto con le tue per vedere come ognuna di noi vede i vari scorci ed edifici..
Un bacione e buon inizio anno scolastico!
bello hai fatto delle belle foto anche in chiesa il chiosco, se ci ricapiti e me lo auguro di tutto cuore, fai un salto anche all'Abbazia di Novacella
Mammazan, piacerebbe molto anche a me... avere qualche suggerimento su inquadrature e tecniche, chissà che non riusciamo a vederci prima o poi.
Baci
Gunther, ti ringrazio. Sono stata a Bressanone in due giorni diversi, il primo giorno era domenica e, con la cattedrale molto frequentata ho fotografato in condizioni critiche.
Non ho visto Novacella che è lì, vicinissima, perché domenica e giorni festivi è chiusa!
Tornerò a Bressanone e mi organizzerò: giorno dispari di settimana, per visitare anche il giardino!
Un caro saluto
Le tue foto sono sempre bellissime. Di queste la più bella, per me, è quella del passaggio nel chiostro perchè mi smuove dentro qualcosa...
Grazie del tuo impegno.
Bellissime foto e favolose atmosfere che vorrei tornare a respirare.
Come si dice? "Facci sognare!"
Madama Dorè, così semplice e austero...quel chiostro affascina per la quiete e per la bellezza degli affreschi
Sono felice se con le immagini riesco a farti sognare... Ti ringrazio!
gran bel posto buona domenica
Marcella, grazie!
A te auguro un buon inizio di settimana.
Un grande abbraccio
buon inizio di settimana.ho postato x errore un riso freddo,non sù zenzero ma su caravaggio sono sicura che ti piacerà
sono stata un paio di volte a Bressanone e all'Abbazia di Novacella e ne conservo un bellissimo ricordo invernale e candido...Grazie per queste foto mi hanno messo voglia di ritornare, buona settimana Anna...
Marcella, sicuro che mi piacerà! Qui fa ancora caldo e una ricetta di riso freddo mi va benissimo... passo a vedere
Chiara, a me ancora manca la candida visione invernale di Bressanone, con i mercatini natalizi, ma potrei rimediare presto.
Anche Novacella, non sono riuscita a vederla...
Grazie a te e buona settimana
Scopro con piacere questa bellissima citta di Bressanone.
i tuoi articoli sono sempre interessantissimi !
Ciao
paola
Paola, ti ringrazio. Di Bressanone, anch'io ho ancora molto da scoprire.
Un caro saluto
Ciao Anna, bentornata cara..conosco questo posto solo per nome, ma con questo belissimo repotage fotografico mi fai venire voglia di andarci subito!!! Buon Sabato cara, un abbraccio Luciana ;-D
Luciana, benvenuta.
Potresti programmare una visita, in qualsiasi periodo, secondo le tue disponibilità di tempo. Il fascino di Bressanone credo si rinnovi sempre, stagione dopo stagione.
Grazie, buon weekend
buona domenica
Marcella, grazie, anche a te auguro una piacevole giornata
Posta un commento