mercoledì 26 agosto 2009

Anterselva di mezzo: una vacanza indimenticabile

La piccola Anterselva di mezzo (Antholz Mittertal) si trova, con Rasun e le altre frazioni di Anterselva di sotto e Anterselva di sopra, in una splendida valle “minore” della Val Pusteria.

Adagiata in tutta la sua lunghezza nel territorio del Sudtirolo,
la valle di Anterselva è un vero paradiso per gli amanti della tranquillità, del contatto con la natura e delle escursioni, vicinissima al confine austriaco, attraverso il passo Stalle.
L’occhio e la mente si perdono, definitivamente ammaliati da verdi prati e boschi alpini, punteggiati di malghe, fienili e piccoli borghi, distesi nella sinuosa conca valliva limitata dallo stupendo “fondale” delle Vedrette di Ries.
Qui si viene per cercare rifugio e tranquillità, per una vacanza all’insegna del benessere e della naturalità, con la famiglia e con gli amici.
E’ un piccolo gruppo di case tipiche, disposte nelle vicinanze della chiesa circondata dal piccolo cimitero fiorito, racchiuso all’interno del candido muro di cinta.
Tutto è ordinato e curato, i prati e le abitazioni, imbiancate di fresco nelle parti non rivestite dal legno, come la piccola, graziosa cappella un po’ fuori dell’abitato, sempre aperta, con il Cristo “meditativo” sull'altare.
Come in altri centri alpini, anche qui tanti fiori sono disposti ovunque: su finestre e balconi delle baite e anche sulle finestrine delle legnaie e dei fienili…
In centro, un panificio-pasticceria espone marmellate e dolci tipici: torte, krapfen, strudel (qui con la pasta frolla)… e dal forno l’aria è inondata di fragranze inebrianti, ogni sera… La macelleria accanto, invece, propone invitanti speck dell’Alto Adige, würstel e canederli vari, meno odorosi ma altrettanto concreti e gustosi!
Un gallo in legno segnala la baita di un immancabile intagliatore che espone la sua simpatica produzione.
Più in là, un’area è attrezzata per la festa popolare di metà agosto, con bande tirolesi in costume, balli e lotteria!
Lungo la strada per Anterselva di sopra, si trova un’area organizzata, destinata al campeggio e, più su, in prossimità del lago alpino, il grande centro di Biathlon.
Frequentato in estate e inverno, è considerato un vero paradiso per gli appassionati di queste discipline sportive per le quali è sede delle gare di coppa del mondo.
L’idea delle vacanze ad Anterselva è scaturita dall’incontro con amici già frequentatori della valle. Su loro consiglio abbiamo organizzato le vacanze d'Agosto prenotando, già in luglio, al Santéshotel Wegerhof (ottimo! Merita un post a parte… ), nel centro di Anterselva, con la formula della mezza pensione.
Il soggiorno si è rivelato piacevolissimo, per tutti gli aspetti: l’ottima compagnia, la bellezza e ricchezza del paesaggio e… confesso, anche per l’ottima cucina e le specialità locali!!!
La valle è un ottimo punto base: da qui si raggiungono facilmente molte delle valli e parchi naturali tra i più interessanti della zona.
Le escursioni effettuate (trekking leggero per noi due “aspiranti escursionisti”) in compagnia di amici più esperti (eravamo in 12) mi hanno fatto talmente apprezzare la bellezza e la naturalità di questi luoghi che già penso di tornarci!
Tra le nostre prime escursioni, di cui posterò su Righeblu e Ideeweekend:
Notizie utili: per arrivare
Autostrada del Brennero A22 – Uscire a Bressanone (Brixen)/Val Pusteria (Pustertal) – statale 49 – E66 della Val Pusteria – Superare Brunico, proseguire verso San Candido – Prima di san Candido, bivio Rasun-Anterselva (grande falegnameria ), girare a sinistra – rotatoria, direzione Anterselva di mezzo – proseguire fino al cartello indicatore – girare a sinistra, centro.


10 commenti:

Lydia ha detto...

Ma che paradiso è!!!!!
Quel gallo non è il simbolo di Aosta?
Ne ho uno simile in miniatura preso alla fiera di S.Orso.

A proposito, ben ritrovata!!!

Anna Righeblu ha detto...

Lydia, non so se quel gallo sia il simbolo di Aosta...
Quanto al paradiso, se non è qui, è molto vicino!!!
Sono stata benissimo...ora devo rassegnarmi al rientro!
Ti ringrazio, sono stata al PC il minimo indispensabile...
Baci e a presto :)

Michelangelo ha detto...

Vacanze montanare a quanto pare! Complimenti, un posto bellissimo e la foto della piccola cappella è stupenda.
Ora ho capito il perchè del tuo ultimo commento da me...eh eh eh
Però, dai, che sarà mai un po' di sano stress urbano? :)

marcella candido cianchetti ha detto...

che bei luoghi e che dolcetti buon w-end

mammadeglialieni ha detto...

che meravigliose foto!!!! mi hai fatto venire una grande nostalgia di quei poti..ormai sono già 3 anni che non riusciamo ad andare!!!!

Anna Righeblu ha detto...

Michelangelo, una valle tranquilla, ancora indenne dal turismo vacanziero di massa (e mi auguro che rimanga così)... del resto, offre "solo" un paesaggio magnifico, un laghetto dalle acque limpidissime (altre foto sono su Flikr) e pascoli...

Niente di meglio per ricaricarsi e affrontare lo stress urbano! :)

Anna Righeblu ha detto...

Marcella, per una golosa come me, quei dolci erano una continua tentazione... e io non ho provato neanche ad opporre resistenza!!! :D

Anna Righeblu ha detto...

Mammadeglialieni, so che sei appassionata di montagna.
Capisco il tuo desiderio di tornare in un posto così... ma sei stata proprio ad Anterselva?

Eléonora ha detto...

Un grande ringraziamento per la gentilezza del messaggio al matrimonio di mio figlio, a loro nome e la mia. Molto bella cerimonia seguita da un ricevimento di Nizza, con le lacrime di commozione e un vero piacere. Ha costruito una vita insieme.

Anna Righeblu ha detto...

Eléonora, grazie. Ancora auguri a voi tutti.

Related Posts with Thumbnails