![]() |
[Testa di fanciulla - Rotari - da www.corriere.it] |
"Un'idea x tre"
Anche per questo febbraio ghiacciato, ecco una rassegna di eventi e itinerari programmati in Italia.
1) Arte
A) Lazio: Palazzo delle esposizioni - Roma, Via Nazionale 194 -
" Il Guggenheim. L'avanguardia americana 1945 - 1980"
Dal 7 febbraio al 6 maggio 2012 (con qualche variazione nelle date di apertura, causa chiusura uffici pubblici per allerta meteo-neve), sono in mostra circa sessanta capolavori della Guggenheim Foundation.
Attraverso capolavori di artisti come Pollock, Lichtenstein, Warhol e altri, sono illustrati i principali movimenti dell'arte amercana dal secondo dopoguerra in poi.
B) Veneto: Palazzo della Gran Guardia - Verona, Piazza Brà -
"Il Settecento a Verona. Tiepolo, Cignaroli, Rotari"
Fino al 9 Aprile 2012 sono in esposizione 150 capolavori provenienti da importanti musei italiani e stranieri, come l'Ermitage di S. Pietroburgo, il Prado e altri.
C) Lazio: Scuderie del Quirinale - Roma, Via XXIV Maggio, 16 -
"Tintoretto"
Dal 25 Febbraio al 10 giugno è programmata una mostra monografica che celebra il grande artista veneto. Tra le opere, quelle più significative sui tre temi principali della pittura del Tintoretto: religioso, mitologico e ritrattistico.
2) Piacere
1) Toscana: Firenze, Piazza della Repubblica -
"Fiera del cioccolato artigianale"
Dal 10 al 19 febbraio 2012, tra eventi e degustazioni per ritrovare tutto il calore e la bontà del cioccolato artigianale.
"Verona in love"
Dall'11 al 14 febbraio, un appuntamento da non perdere. Manifestazioni ed eventi per gli innamorati nella città più romantica d'Italia.
3) Cultura
A) Emilia Romagna: Modena Fiere - Modena, Viale Virgilio 79/90 -
"Unica Fine Art Expo"
Dal 18 al 26 febbraio 2012, mostra mercato di alto antiquariato.
B) Lazio: Roma -
"Carnevale romano 2012"
Dall'11 al 21 febbraio 2012, la quarta edizione del carnevale romano è ispirata al tema viaggi e grandi scoperte.
Anna - Righeblu - Idee weekend
4 commenti:
Mi piacerebbe andare a Verona per gustarmi il Settecento, un salto anche dal Tintoretto e a Firenze per gustarmi, in questo caso, il morbido gusto del cioccolato. Ma dato che difficilmente mi sposterò, segnalerò Firenze a mia figlia che abita in quel di Pisa. Lei e il marito sono appassionatissimi di tutto quello che è artigianato compreso i prodotti da degustare per il piacere del palato.
Ambra, per gustarti il Settecento a Verona c'è tempo fino al 9 aprile... l'ho segnalato in Febbraio perché per San Valentino vale l'iniziativa del MiBAC: un ingresso per due.
Anche per il Tintoretto a Roma c'è tutto il tempo per organizzarsi...
Un caro saluto e buona domenica!
peccato che questa neve ci abbia rovinato un po il carnevale
Carmine Volpe, eh sì, peccato! Negli anni passati i marciapiedi delle vie di Roma erano punteggiati di coriandoli e percorsi da gruppi di bambini in maschera... oggi c'è un freddo pungente, e ancora neve annerita e gelata sparsa qua e là.
Posta un commento