Percorrendo la strada che porta al lago, la vista corre sul magnifico paesaggio punteggiato di masi e piccoli borghi, come San Vito e Ferrara, inseriti in uno splendido scenario di boschi e prati verdissimi.
chiesetta di S. Vito |
Giunti quasi in prossimità del lago, l'incombenza del parcheggio - piuttosto ampio - sembra deporre per una dimensione meno idilliaca e più turistica del luogo. Ma, tant'è, siamo "turisti in Agosto", e numerosi, tutti amanti della natura, della montagna e della cultura di questo territorio...
Il lago è lì, a pochi passi, bellissimo!
Naturale tentare un confronto con altri laghi vicini, come il lago di Anterselva, per esempio... che è molto simile, ma situato in uno scenario diverso, con un suo naturale fascino e che sento "affettivamente" più rasserenante e... bello!
Senza dubbio splendidi e ammalianti, i colori delle acque del lago di Braies spaziano nella gamma dei verdi e dell'azzurro, con le ombre e i riflessi delle fantastiche vette che lo circondano.
La collocazione del lago di Braies all'interno del Parco Naturale di Fanes - Sennes - Braies ne fa un frequentato punto di partenza per passeggiate ed escursioni, su sentieri anche impegnativi.
Il percorso più praticato è quello del giro del lago a piedi, con vista incomparabile sullo specchio d'acqua e completato in un'ora circa.
Sulla spiaggia, in alcuni punti abbastanza ampia, è tempo di relax, sole e gioco...
Ed è possibile anche attraversarlo con piccole barche a remi, prese in affitto presso una palafitta sul lago.
Riprendendo la macchina - oppure anche a piedi - si può procedere per Prato Piazza, fermandosi a Ponticello e aspettando l'unico mezzo consentito, il bus navetta.
Il cambiamento repentino del tempo, purtroppo, ci ha fatto poi rimandare a tempi meno incerti...
Anna - Righeblu - Idee Weekend
Itinerari Alto Adige:
A: Anterselva di mezzo – lago di Anterselva - Parco Nazionale degli Alti Tauri (Austria) - Val Fiscalina (Dolomiti di Sesto) - Monguelfo - Brunico - Castel Tures - Riva di Tures (cascate) -
6 commenti:
Sei proprio brava. Io conosco bene la zona dell'Alto Adige per averci fatto molte escursioni. Le tue foto e i tuoi commenti mi suscitano bellissimi ricordi. Grazie Anna.
cara Anna... le tue foto fanno innamorare di qualunque luogo! questo poi ha del suo un incanto proprio delle silenziosità montane, un fruscio impercettibile di boschi che fa trasalire anche solo in immagine. Credo che si senta anche in agosto.
Grazie!
Madama Dorè, benvenuta.
L'Alto Adige mi piace, in particolare adoro la valle di Anterselva, scoperta da poco...
Grazie a te!
Lila, anche in Agosto... questo lago riesce ad esprimere la sua quiete discreta e tutto il suo naturale, magico splendore
Grazie a te!
è uno dei laghi alpini più belli
Gunther, senza dubbio
Posta un commento