martedì 22 giugno 2010

Castel Trauttmansdorff: il mondo in un giardino

[foto di picale  da Flickr]
Il castello, dal nome tedesco quasi impronunciabile, è noto anche con il nome del vicino torrente Nova e si trova nei dintorni di Merano, in Alto Adige.
In splendida posizione sulle alture, il castello fu ricostruito verso la metà dell’ottocento, sulle rovine medievali di un antico maniero.
L’eleganza della struttura, felicemente incastonata in un’oasi climatica soleggiata e ricca di acque termali, conquistò numerosi ospiti illustri tra i quali l’imperatrice Sissi, che vi trascorse lunghi periodi in compagnia delle figlie.

[immagine tratta da"altezzareale"]
L'edificio ottocentesco è circondato da un ampio e lussureggiante giardino, noto come "giardino di Sissi" che, con laghetti e specie botaniche di varia provenienza geografica, può essere considerato  un vero e proprio orto botanico.

L’area verde è divisa in quattro settori tematici: boschi del mondo, giardini del Sole, giardini acquatici, e paesaggi dell’Alto Adige.
Uno scenografico allestimento dove gli spazi esterni sono utilizzati anche per eventi e mostre temporanee  mentre l'interno del castello ospita il Touriseum,  il Museo Provinciale del Turismo Alpino.

Come arrivare

Da Sud: Autostrada del Brennero A22 – Uscita Bolzano Sud – Svincolo per la Superstrada Bolzano-Merano.

Anna Righeblu - Ideeweekend

6 commenti:

chiara ha detto...

un vero incanto!!!
grazie!

Anna Righeblu ha detto...

Chiara, è una segnalazione per gli amici blogger e un pro-memoria per me che ancora non ho avuto occasione di visitarlo...
A presto :-)

Ambra ha detto...

Ciao Anna.
Se non te l'ho ancora detto, te lo dico ora. Complimenti per questo tuo secondo blog. E' bellissimo. I posti che descrivi sono incantevoli e lo stesso le foto che hai fatto.

Anna Righeblu ha detto...

Ambra, ti ringrazio per i complimenti.
Sono un po' orsetta in questo senso, i complimenti mi confondono ma li apprezzo molto, anche perché sono molto legata a questo secondo blog.

In fondo i post e le foto, al di là delle descrizioni dei luoghi, a me ricordano momenti personali bellissimi.
E' una sorta di album di ricordi di viaggio condivisi, con tante righe, non scritte, personali e riservate e che... solo io riesco a leggere...

Un caro saluto :-)

paola ha detto...

Rianggiungo completamente quello che dice Ambra.
Bravissima !
Ciao
Paola

Anna Righeblu ha detto...

Paola, grazie, sei sempre molto cara!

Un abbraccio :-)

Related Posts with Thumbnails