Una delle stazioni termali più note della Toscana alta è Casciana terme.
Qui sgorga un’acqua con proprietà curative e rigeneranti di riconosciuta efficacia: l’acqua Mathelda.
Il romantico e antico nome deriva da una leggenda legata alla scoperta della fonte, che si fa risalire alla contessa Matilde di Canossa.
Si narra che la nobildonna avesse un vecchio e malandato merlo che, ogni giorno, si allontanava dalla nobile padrona per poi tornare a lei sempre più vispo e con le piume rigenerate.La contessa, incuriosita, avrebbe incaricato un servo di seguirlo nelle sue escursioni.
Questi avrebbe poi riferito che il merlo riacquistava vigore dopo essersi tuffato nelle acque calde di uno stagno formato da una sorgente.
Nelle stesse acque iniziò a bagnarsi anche la contessa che poté, così, alleviare le sofferenze causatele dalla gotta e mitigare gli acciacchi dell'età.
Lo stagno si trovava dove ora sorge il moderno stabilimento termale.
Oltre la leggenda, la storia...
Le proprietà delle acque furono tanto apprezzate dalla contessa che, per preservare e consentire lo sfruttamento della fonte, fece realizzare le prime strutture .
Più tardi, nel 1300, le stesse furono ristrutturate da Federico da Montefeltro, signore di Pisa, che volle dedicare quattro spazi distinti per i bagni di uomini, donne, malati e animali.
[Stabilimento termale e "caffè delle Terme"]
Nei secoli successivi le vicende del territorio portarono diversi cambiamenti nella località che allora si chiamava Bagni d'Aqui.
Importanti modifiche allo stabilimento furono apportate per volere di Ferdinando III di Lorena che, intorno al 1850, lo volle adattare alle nuove esigenze dei nobili dell'epoca.
Nel corso degli anni la stazione termale divenne meta preferita di un'utenza d'élite, per poi subire un'evoluzione in linea con le nuove tendenze legate alla ricerca del benessere.
Attualmente il moderno stabilimento termale è articolato in diversi settori d'eccellenza:
i centri dedicati al benessere e alla riabilitazione sono affidati alla costante supervisione di medici e professionisti del settore per una ottimale utilizzazione della leggendaria acqua Mathelda...
...le cui virtù rigeneranti ho potuto provare personalmente nelle accoglienti salette del centro benessere.
Qui, con la cortese assistenza di due esperte e simpatiche professioniste, che ringrazio per la disponibilità e la cura manifestata, ho potuto concedermi un trattamento relax e sentirmi... leggera come una farfalla... Grazie!!! ;-)
[la piscina (non termale) dell'albergo Roma]
Inoltre, per l'ospitalità... segnalo la bella struttura settecentesca del centrale "Albergo Roma" che offre ambienti ampi e gradevoli e una accoglienza familiare e confortevole.
Anna righeblu ideeweekend
Casciana Terme (Pi) si trova in Toscana.
Casciana Terme (Pi) si trova in Toscana.
2 commenti:
Gentilissima Anna,
le Terme di Casciana desiderano ringraziarla per la sua bellissima recensione. Sperando di riaverla presto nostra gradita ospite, un cordiale arrivederci da tutto lo Staff.
@ Terme di Casciana.
Ringrazio ancora tutto lo Staff per la cordialità…
In particolare, vorrei ringraziare: la Dottoressa Andreoni, per avermi consigliato il trattamento più adatto alle mie esigenze, e le due esperte professioniste (mi sfuggono i nomi…) che mi hanno seguita in modo eccellente e cordiale durante i trattamenti…
Già alla reception ho avuto la percezione di essere accolta e indirizzata con professionalità e attenzione, sarà un piacere per me tornare a Casciana terme.
Un cordiale arrivederci a tutto lo Staff.
Posta un commento