Siamo in una delle zone più belle del panorama dolomitico: tra acque, valli e vette incastonate in uno scenario di grande suggestione naturalistica.
Il Parco delle Dolomiti di Sesto comprende al suo interno, tra le alte vette, le famosissime Tre Cime di Lavaredo e la Meridiana di Sesto, una sorta di "orologio solare" formato dall'insieme di cinque guglie dolomitiche: la Cima Nove, Cima Dieci, Cima Undici, Cima Dodici e Cima Una.
In Inverno, secondo la posizione del sole, l'illuminazione di una delle vette indica l'ora corrispondente.
Tra le vie d'accesso al parco, partendo da Sesto in Val Pusteria, si può percorrere il sentiero della Val Fiscalina, una delle più belle, per colori e forme del paesaggio, tra le valli minori dell'Alto Adige.
Il percorso, abbastanza facile e adatto al trekking estivo, inizia dalla base della funivia e conduce attraverso boschi di larici e abeti fino agli ampi prati e ai pascoli dalle splendide fioriture.
L'emozione di trovarsi al centro di uno scenario grandioso è il miglior modo per ricaricarsi e godere di tanta bellezza, in tutta tranquillità!
E in fondo al Piano Fiscalino, in prossimità della Cima Uno, ci si ritrova al Rifugio Fondo Valle, per una sosta che promette, in tutta semplicità, un'escursione tra sapori robusti e gusti tipici.
Qui tutti gli sguardi sono rivolti alla guglia della Cima Uno, quella della grande frana del 2007 quando, all'improvviso, venne giù un "pezzo" di Dolomiti, polverizzato in una enorme nube...
Anna Righeblu Ideeweekend
Itinerari in: Alto Adige
6 commenti:
Le Dolomiti le adoro, ci venivo da piccola (ma neanche tanto) d'estate, là ho conosciuto meglio quello che oggi è mio marito con il quale però ci siamo fidanzati in Val d'Aosta... che pena sapere che questi giganti di bellezza sono così fragili...
buona domenica
Ciao Anna Carissima!!!
Che bello ritornare dalle tue parti e trovare un post dedicato alle Dolomiti!
Le abbiamo "scoperte" quest'anno, io e il Compare, in vacanza in Val di Fassa e vorrei tanto poter ripartire subito!!!
Un bacione!
Palmy, per le vacanze in montagna ho sempre avuto una passione... incostante.
Ultimamente le sto rivalutando, forse a causa del gran caldo degli ultimi tempi... e poi le Dolomiti, pur così fragili, sono fantastiche!
Sto già pensando di tornarci in estate...
Marcella, grazie!
Bacioni a te :-)
Gata da Plar - Mony, la Val Fiscalina mi era rimasta nel cuore e, tanto per iniziare a riprogrammare le vacanze, ho pensato di riproporla in questo breve post...
Il paesaggio dolomitico è splendido... e che coincidenza! Anch'io scelsi la Val di Fassa (per l'esattezza Pozza di Fassa) anni fa, per la mia prima vacanza sulle Dolomiti!
Bacioni anche a te!
Posta un commento