Pur non avendo ancora potuto visitare direttamente il luogo, sono rimasta colpita dalle poche notizie trovate in rete e documentate, però, da numerose, struggenti immagini.
Il piccolo borgo si trova nel parco del Cilento ed è definito come “la Pompei del XIX sec.”.
La sua storia e l’antica bellezza sono testimoniate dai resti degli antichi palazzetti signorili, solcati da vistose crepe, con accanto le semplici abitazioni contadine e la chiesa settecentesca, affacciata sull’ampia piazza, con la fontana nel centro.
[foto da Flickr, di Mauro F]
Anch’essa, infatti, iniziò a spopolarsi nel 1902, per effetto di due ordinanze di evacuazione, a causa di ripetuti eventi franosi.
E’ solo una città fantasma allora? Assolutamente no: per interessamento di varie organizzazioni di volontari e dell’Università di Napoli, il piccolo borgo, che costituisce un’importante testimonianza del tipico centro rurale del Meridione, è oggetto di un’attenta rivalutazione museale.
Pare che gli abitanti ormai non ci siano più, ma i volontari della Pro loco, attraverso un progetto denominato “Città Museo”, tentano di mantenere in vita il passato di queste rovine.
Con tale obiettivo è stato curato l’allestimento di un interessante museo etnografico della civiltà contadina: la dislocazione degli strumenti di lavoro, nei vari edifici, segue i criteri delle fasi lavorative e dei cicli di produzione propri della tradizione rurale.
Non lontano, inoltre, sul pianoro del monte Pruno, si trova un interessante sito archeologico, con resti di un importante insediamento antico.
Insomma, per me è un’idea weekend da segnare in agenda e, spero lo sia anche per voi…
Anna Righeblu Ideeweekend
25 commenti:
Mi vergogno un pò, ma io a Roscigno non ci sono mai stata.
Mi è capitato però di andare per lavoro a Conza della Campania in Irpinia (epicentro del terremoto dell'80), il paese è completamente disabitato un pò in collina, perchè in realtà dopo il terremoto è stato ricostrituito più a valle.
Ora a Conza vecchia, oltre alle case abbandonate c'è un parco archeologico molto interessante.
Qualcosa del genere era avvenuto anche a Gibellina in Sicilia, se non erro, dopo il terremoto del Belice.
Un saluto
Interessante Anna, segno anche io.
Grazie :-D
ma certo!!!l'ho già segnata!!
grazie per le tue bellissime e d interessantissime segnalazioni!!
baci
Lydia, anche a me piacerebbe poterla vedere presto. Tra l'altro, sarei curiosa di conoscere (se c'è ancora) il signor Giuseppe, l'unico abitante rimasto, di cui si parla in qualche articolo...
Più in là cercherò notizie sul destino delle località di cui mi parli... in Italia, purtroppo, sono tante le città abbandonate...
Ciao, baci :)
Jajo, e la lista diventa sempre più lunga!
Ciao, a presto :)
Chiara, ti ringrazio!
Spero davvero di riuscire ad andarci.
Ciao, a presto :)
Baci
Carissima Anna, grazie per questo post. Sono anni che mi propongo di andare a Roscigno, tra l'altro la zona è ricca di luoghi da visitare; a parte il Cilento, la Certosa di Padula, le grotte di Pertosa, ricordo nel Vallo di Diano il battistero paleocristiano di San Giovanni in Fonte, che trovammo per caso. Molto, molto suggestivo.
Giovanna, grazie a te! E adesso, con questo commento, mi hai dato altri motivi per desiderare di andare nel Cilento. I nomi fanno già immaginare luoghi incantevoli, densi di meraviglie naturali e artistiche...
A presto
Voglio farmi una vacanzaaa :(
Morto di fame, a volte basta poco per sentirsi in vacanza :)
Interessante. E' un peccato che un gioiellino così sia in abbandono.
Michelangelo
Interessante. E' un peccato che un gioiellino così sia in abbandono.
Michelangelo
Michelangelo, pare che ce ne siano davvero tanti sul nostro territorio... e, salvo pochi casi, quasi del tutto esclusi dai normali itinerari turistici.
Un saluto e buon weekend
Ci sono stato!!!! Grande come sempre Anna!!!!
Belva, grazie!!!!
Mi piacerebbe leggere un tuo post su Roscigno vecchia... io non l'ho ancora vista...
Un abbraccio :)
Appena posso lo farò, promesso! Tutto il CIlento e il Vallo di Diano sono ricchi di posti da visitare....sono stato per due anni in vacanza (un pò particolare, lo ammetto) a Prato Perillo, una frazione di Teggiano (città suggestiva dove, in Agosto c'è una bellissima rappresentazioni in costumi d'Epoca), ma anche tantissimi altri posti incantevoli...promesso, a breve faccio un post! :-)
Belva, quella zona mi interessa molto ma, purtroppo, non ho ancora avuto il piacere di scoprirne le bellezze... aspetto il tuo post allora.. e poi, se me lo consenti, potrò inserire un link da questo post.
Ciao, a presto! :)
Ciao Anna, dalla tua descrizione il borgo sembra molto suggestivo! Peccato che per me si trovi un po' fuori mano...però mai dire mai :) A presto AMY
Ciao Anna! Dalla tua descrizione sembrerebbe un borgo molto suggestivo...peccato che per me si trovi un po' fuori mano...comunque non si sa mai che un giretto da quelle parti prima o poi capiti di farlo anche a me :) A presto AMY
Amy, potrebbe capitare... magari una sosta, durante un viaggio verso sud...
Ciao, a presto :)
nemmeno io conoscevo questa località, ciao
Carmine Volpe... spero anch'io di poter visitare presto Roscigno vecchia!
Ciao
Ciao Anna! Bello questo blog, davvero bello. Me lo metto in preferiti e poi piano piano leggerò tutti i post. Ho dato uno sguardo veloce alle etichette e ho visto tante cose che mi piacciono. Buona giornata!
Barbara
Babi, benvenuta.
Ti ringrazio! Passerò presto anch'io da te!
Buona giornata anche a te :)
necessita di verificare:)
Posta un commento