lunedì 28 luglio 2008

Olanda - Delft

In Olanda, a pochi chilometri da Amsterdam, si trova Delft, piccola città universitaria che merita sicuramente una visita.
Sviluppatasi lungo il canale Delf, cui deve il nome, è famosa per aver dato i natali, tra altri illustri personaggi, al pittore Vermeer e a van Leeuwenhoek, microbiologo, inventore del microscopio.
Per la crescente importanza assunta nei campi dell’Architettura e dell’innovazione tecnologica, anche la sua Università tecnica è annoverata tra le più prestigiose in campo internazionale.
Molto note sono anche le caratteristiche porcellane (Delfts Blauw), caratterizzate dai particolari e gradevoli accostamenti dei tradizionali colori dell’azzurro e del bianco.
Deliziosa e tranquilla, la cittadina è molto frequentata da turisti e giovani (tra i quali diversi studenti Erasmus).
Il fulcro è nella piazza centrale, dove si erge il monumento al giurista Ugo Grozio e, sui lati più corti, si fronteggiano gli imponenti edifici della Nuova Cattedrale e del Municipio.
Intorno, case e negozi che, per lo più, espongono gli oggetti più disparati, in classica porcellana o ceramica: difficile resistere alla tentazione di lanciarsi nello shopping esagerato.
Le opere di Vermeer e, ancor più, il film sul suo “La ragazza dall’orecchino di perla”, hanno risvegliato un certo interesse per questa cittadina e molti visitatori sono spinti dalla ricerca dei luoghi frequentati dall’artista.
In realtà, della vita e della morte di questo pittore si sa ben poco e, anche i luoghi ritratti nelle sue opere sono cambiati.
Ma le luci e le ombre degli angoli più affascinanti, e le case che si rispecchiano nei canali, riescono ad evocare le stesse atmosfere che ispirarono l’artista per la sua famosa “Vista di Delft”.
 
[foto 1-2-4-5 da web]
© Anna righeblu ideeweekend
Itinerari d’Olanda: AmsterdamVolendam - Delft- Gouda

4 commenti:

Anonimo ha detto...

bella l'Olanda, spero di andarci presto

Anna Righeblu ha detto...

Crocieristi, benvenuti!
Con un nome così, l'Olanda è una meta ideale!

Unknown ha detto...

ma che bello questo blog, complimenti, ciao Mauro

Anna Righeblu ha detto...

Mauro, benvenuto!

Ti ringrazio

Related Posts with Thumbnails