giovedì 5 giugno 2008

Meteore: tra cielo e terra

Non è un luogo leggendario né di fantasia, si trova in Tessaglia (Grecia), nella zona di Trikala.Queste rocce enormi, di colore scuro, furono scelte dagli eremiti come luogo ideale per vivere la loro vita ascetica, dapprima in solitudine e, in seguito, riuniti in piccole comunità religiose.
I conventi, costruiti in cima alle meteore, come nidi d’aquila sospesi tra cielo e terra, divennero vere e proprie città monastiche, sostenute e protette da potenti famiglie del posto.
All’inizio, per arrivare in cima alle meteore, si utilizzavano una serie di impalcature fissate alla roccia e, più tardi, delle lunghissime scale di corda.
Coloro che “soffrivano di vertigini” venivano tirati su, all’interno di una rete issata con una corda fissata ad un argano.
L’accesso ai monasteri, da diversi anni, avviene con scale tagliate nella roccia, ma la rete è ancora utilizzata per trasportare generi di prima necessità.

Tra i monasteri: Varlaam, Trasfigurazione, Russano, Santa Trinità…. tutti da scoprire.

© Anna - righeblu ideeweekend

[foto web]

38 commenti:

Silvia - Magnolia Wedding Planner ha detto...

wow che bel posto..oh signur che impressione che fanno però devono essere alti e imponenti!
Il mondo è meraviglioso e dico sempre che non bisogna aspettare a visitarlo. C'è tanto da vedere
Grazie sei sempre interessante da leggere!
Un bacio
Silvia

Giovanna ha detto...

Anna, che meraviglia... La Grecia è un paese che amo moltissimo, ma purtroppo ho girato per isole e per il Peloponneso senza mai riuscire a spingermi fino alle Meteore e anche a Salonicco, che desidero moltissimo visitare.
Grazie, e un bacione.

Anonimo ha detto...

Mamma mia, non pare possibile che possa esistere un posticino del genere! Magari s e ci vado, riesco a rilassarmi, il più farmi tirare in cima con il sacco!!:::Elga

Anna Righeblu ha detto...

Magnolia - Silvia, di questo posto non sapevo nulla fino a 2 anni fa. Poi la folgorazione: mentre assistevo ad un convegno, proiettarono immagini fantastiche di questi luoghi, "luoghi dell'anima"... da allora accarezzo l'idea di poterci andare...perchè anch'io ancora non le ho visitate!

Grazie a te!
Un abbraccio

Anna Righeblu ha detto...

Giovanna, ogni volta che ho progettato un viaggio in Grecia, per qualche strana coincidenza, non ho potuto realizzarlo!
Spero di riuscirci presto, perché sono molto attratta da questo posto.

Un abbraccio!

Anna Righeblu ha detto...

Mamma3 - Elga, l'idea della rete mi fa venire il mal di mare ma, a parte le scale, chissà se prima o poi si arrenderanno ai tecnologici ascensori? :-(

Un abbraccio!

Anonimo ha detto...

Anna carissima, che luogo stupendo. La sua bellezza fa venire i brividi.
Grazie di aver condiviso un tale splendore.

Volevo dirti che in questo periodo non riesco a commentare come vorrei dagli amici, ma ti seguo comunque via feed e ti leggo costantemente.

Un abbraccio
annarita:)

Anna Righeblu ha detto...

Annarita, ti ringrazio!

Sai che anch'io mi trovo nella tua stessa situazione in questo periodo... e purtroppo non riesco a seguire tutto!

Passerò presto da te,
un abbraccio

paola ha detto...

Sono posti veramente da scoprire, perche meravigliosi !!!
Ciao a presto
paola

Anonimo ha detto...

Che luogo meraviglioso, epico. Un paesaggio da Signore degli anelli, un luogo vocato al misticismo. Non lo conoscevo, grazie!

Anna Righeblu ha detto...

Paola, penso proprio di sì!
E’ la conformazione a torre di quelle rocce a rendere quei luoghi così speciali ed attraenti.

A presto

Anna Righeblu ha detto...

Michelangelo, dev’essere un posto fantastico! Mi chiedo se i primi eremiti erano anche degli scalatori...

A presto

marcella candido cianchetti ha detto...

che meraviglia b-w-end

JAJO ha detto...

Ciao Anna, allora non ti resta che partire all'improvviso senza pianificare nulla :-D
Certo che.... alla faccia dell'ascensore :-D
Le Meteore me le sogno da quando andavo a scuola: affascinante... anche se un po' inquietanti :-D
Ciaooo, Jacopo.

Anna Righeblu ha detto...

Marcella,
grazie e buon weekend anche a te!

Anna Righeblu ha detto...

Jajo sì, visti i precedenti, nel mio caso sarebbe meglio non pianificare... questo era possibile quando avevo il camper ma, se adesso devo prenotare aereo o nave e albergo???

Ciao

JAJO ha detto...

Fai il giro dalla Slovenia e dalla Croazia che sono stupende.... hehehehehe

Anna Righeblu ha detto...

Jajo, grazie... in effetti l'avevo già considerata come ipotesi.

elisabetta ha detto...

Pensa che mia sorella abita da quelle parti, a Salonicco, da quasi quattro anni e non sono ancora riuscita ad andarci!

Anna Righeblu ha detto...

Elisabetta, avere un punto di riferimento in zona, dovrebbe consentirti di organizzarti anche in breve tempo, impegni permettendo!

Un abbraccio :)

Giovanna ha detto...

Be', nel prossimo progetto includi il mio paradiso personale (che è anche quello di Lisa e di Jean-Michel di Cucinare lontano): Creta.
Evita accuratamente le zone di Creta proposte dai tour operator e gira, gira, gira, soprattutto sulla costa ovest e quella sud, le meno battute e quelle più affascinanti, e nelle zone interne, coi villaggi perduti nel tempo. Non vorrai più andar via. Io ci voglio andare ad invecchiare. Sogni, ahimé...
Quanto alla Grecia continentale, non perderti il Mani, nel Peloponneso. Oddìo, meglio smettere che se no mi metto a piangere!
Buon fine settimana piovoso(almeno qui).

Anna Righeblu ha detto...

Giovanna, grazie!!! Mi hai dato una serie di input molto interessanti... In attesa di partire realmente, mi documenterò e partirò subito, in viaggio con la fantasia!

Anch'io di solito non amo le mete turistiche affollate, perciò terrò conto dei tuoi suggerimenti...

Grazie e buon weekend (per ora qui c'è il sole).

Günther ha detto...

gran bella idea, le meteore bellssime si stai sulla costa ha ragione giovanna, creta � solo meta di turismo di massa ma di pessimo livello

Anna Righeblu ha detto...

Gunther, dunque mi confermi che le meteore sono magnifiche!

Mi auguro che non diventino meta del turismo di massa!

Anonimo ha detto...

eh sì, mi domando come hanno fatto a costruire lassopra, a già mi sembra di stare su una cima vertiginosa quando cambio le lampadine!

Anna Righeblu ha detto...

Michelangelo, anch'io mi sono chiesta la stessa cosa: come siano riusciti a cstruire in quella posizione! Dovevano essere molto motivati!

Mammazan ha detto...

Che nostalgia della Grecia.
Queste foto mi fanno star male.
Chissa quando ci potrò tornare!!
Per fortuna fra un pò mi andrò a rotolare tra le rocce della Sardegna ahahah
Baci
Grazia

Anna Righeblu ha detto...

Mammazan - Grazia, la Sardegna dovrebbe consolarti alla grande, è così bella e accogliente!

Un abbraccio :)

marcella candido cianchetti ha detto...

buon fine settimana

paola ha detto...

Ciao Anna,
Oggi a Parigi c'è la festa delle associazioni italiane.
Tra poco ci andro'.
Bon week end
paola

Pino Amoruso ha detto...

bellissimo posto!!! da vedere...

Anna Righeblu ha detto...

Marcella, scusa... il tuo commento è rimasto senza risposta e non è dipeso solo da me: dopo averlo approvato mi si è bloccato il portatile ( non è dipeso dal tuo commento...), poi sono partita e non avevo connessione... sono tornata da poco ed eccomi a ringraziarti... per i tuoi auguri di buon w-e, perché è stato un ottimo fine settimana!
Grazie ancora e un abbraccio :-*

Anna Righeblu ha detto...

Paola, non sapevo di questa manifestazione, spero di avere qualche notizia in un tuo prossimo post... Grazie, è stato un ottimo week end, sono appena tornata.

A presto
Buon inizio di settimana

Anna Righeblu ha detto...

Pino Amoruso, benvenuto anche qui!
Un posto da vedere, sì... è quello che mi dico da due anni...

Ciao e a presto

Fairyskull In Cucina con Me ha detto...

Che posti meravigliosi ! Ciao lisa
http://ricettedafairyskull.myblog.it/

Anna Righeblu ha detto...

Fairyskull/Lisa, benvenuta!

Sì, posti molto affascinanti.

A presto

https://www.facebook.com/patrizia.gasparetti ha detto...

Ciao Anna righeblu,anche io sono stata a visitare le Meteore nel 2003!!!è un luogo fantastico!!!
Il mio umile blog di cucina, non è nulla,a confronto del
tuo blog... intressante...quì c'è cultura...conoscenza...di luoghi..che trasmetti agli altri.
Grazie!è bello viaggiare anche solo alla scoperta di piccoli borghi..io sono nelle marche e quì ce ne sono tantissimi,dalle mura mediovali.....
Un abbraccio!!

Anna Righeblu ha detto...

Patty53, benvenuta!
Io, purtroppo, ancora non sono riuscita a vedere le meteore dal vero!

A me il tuo blog è piaciuto davvero tanto e conto di tornare presto a leggere i tuoi "gustosi" post!!!

Delle Marche conosco davvero poco...
devo programmare una serie di weekend per colmare questa lacuna...

Grazie, un abbraccio anche a te e a presto!

Related Posts with Thumbnails