domenica 17 febbraio 2008

Copenhagen: Nyhavn e Amalienborg

La città vecchia di Copenhagen ha l’aspetto di una città delle fiabe.
Sarà forse per quella sua atmosfera discreta ma colorata, o per l’immagine simbolo della malinconica Sirenetta che fissa l’orizzonte. Comunque, uno dei luoghi da non perdere è Nyhavn.
Si trova oltre la grande piazza alla fine dello Strøget, il percorso pedonale per lo shopping (sulla piazza con la fontana delle cicogne c’è il palazzo della Royal Copenhagen con le meravigliose porcellane danesi).



Anche se il nome significa Porto nuovo, Nyhavn è il vecchio porto di Copenhagen, costruito dopo il 1650 per consentire ai mercanti di arrivare, con le proprie merci, fin nel cuore della città.
Nel tempo la zona, da portuale malfamata, si è trasformata in uno degli spazi più vivaci e frequentati, con ristoranti, pub, caffè meta di turisti e giovani. Tutti arrivano qui, alla ricerca di piatti a base di pesce o di birra, e si fermano ad ammirare le coloratissime case affacciate sul canale e le antiche imbarcazioni ormeggiate a riva.
Più o meno tutti finiscono poi, con l’imbarcarsi per il giro turistico nei canali. Si tratta di un percorso molto interessante, che consiglio a chi vuole osservare la città con un’altra prospettiva e scoprire i segreti dei numerosi canali!
Il palazzo di Amalienborg, poco distante, è la residenza dei reali danesi. È costituito da quattro edifici in stile rococò, disposti sui lati di una splendida piazza dalla forma ottagonale, con al centro una statua equestre di Federico V.
Nelle vicinanze, è da vedere il Kastellet, una struttura militare a forma stellata, circondato da un canale e costituito da una serie di viali e aree verdi visitabili, nelle quali, in estate, è possibile assistere a concerti di musica di vario genere.



© Anna - righeblu ideeweekend
[foto 1 e 3 da web]
Altre mete in Danimarca: QUI

Itinerari Danimarca: Le falesie di Mons Klint - Copenhagen (Nyhavn e Amalienborg) - Helsingor (castelli danesi) - Skagen (lo scontro dei mari)

14 commenti:

caravaggio ha detto...

che piacere leggerti anche qui ciao

anna ha detto...

Caravaggio, grazie! Per me è un piacere leggere i tuoi commenti!
Buona domenica

tittieco/dadda ha detto...

Nella mia vita non ho viaggiato molto, soprattutto perche'la mia disponibilita' economica non me lo mermette, ma seguo con interesse i tuoi post, perche' sono illustrati e descritti in modo chiaro e essenziale. percio' grazie, Anna, per sognare non devo chiudere gli occhi, mi basta leggere il tuo blog.
Un caro saluto Tittieco.

anna ha detto...

Cara Tittieco/Dadda, per quanto possa sembrare strano, anch'io non ho viaggiato molto. Alcuni racconti di viaggio, come questo a Copenhagen, si riferiscono al periodo in cui avevo il camper. In quel viaggio riuscimmo a girare tutta la Danimarca, fino alla punta estrema. Su righeblu ho raccontato, a puntate, il viaggio in Gran Bretagna. Ora ho deciso di ricordare alcuni luoghi che mi sono rimasti nel cuore. Ne ho ancora molti e molti ne avrò, spero, da raccontare...
Grazie, un abbraccio!
Ti ringrazio

paola ha detto...

Ciao Anna,
I tuoi articoli sono sempre molto interessanti !
La porcellana è bellissima.
Buona domenica e a presto
Paola

anna ha detto...

Paola, ti ringrazio per le tue visite e per i commenti!
Buona domenica anche a te e a presto.

caravaggio ha detto...

deve essere una città splendida se assomiglia ad amstendam, che mi sono spolpata, ho consumato i tacchi delle scarpe, io che ho in antipatia le aringhe mi sono rimpizzata assieme al formaggio e passavo da ristorante molto chic ed internazionale dove ho pasteggiato con bianco d'orvieto, ai ritrovini dei pescatori che goduria! buona giornata

anna ha detto...

Caravaggio, Amsterdam e Copenhagen sono abbastanza simili.
Copenhagen però, per il livello di educazione e attenzione alle esigenze sociali, mi è sembrata un po' meno esuberante. Splendida capitale e, anche se un po' cara, sicuramente da vedere!

elisabetta ha detto...

Anna cara, mi hai riportato indietro a due primavere fa, una delle vacanze più belle degli ultimi anni.

anna ha detto...

Elisabetta, bello ricordare questi luoghi! Se riesco, vorrei postare di altri luoghi della Danimarca. :-)

Jelly ha detto...

Ciao Anna!
Sono sempre belli i tuoi racconti!
Io e io marito vorremmo fare un viaggetto in una capitale europea per fine marzo. Tu quale ci consigli?

anna ha detto...

Cara Jelly, consigliarti... io???
Se dovessi aiutarti a prendere una decisione, va bene, potrei orientarmi su Copenhagen, visto che siamo in tema ma, in quel periodo, temperature e tempo potrebbero riservare ancora brutte sorprese.
Per rimanere un po' più a Sud, ti consiglierei Praga, se già non sei andata, non è stancante ed è davvero magica!
Ciao e a presto!

paola ha detto...

Au fait je t'ai taguée !!!
Bises
Paola

anna ha detto...

Paola, ti ringrazio! Passo a vedere di cosa si tratta...

Related Posts with Thumbnails