sabato 15 dicembre 2007

Praga, la città dorata













Bastano solo 4 giorni per esplorare questa città, straordinariamente bella ed emozionante, ricca di storia e di arte.


Tante le cose da vedere:
il Castello, nella zona di Hradčany, vicino Pohořelec è il monumento che, più di ogni altro, testimonia la storia, la cultura e l’arte di questa città.


Per una visita accurata, si può ipotizzare una giornata: il palazzo reale, la gotica, magnifica cattedrale di S. Vito e il vicolo d’oro sono da non perdere assolutamente .




Inoltre, nelle vicinanze, si trova la Chiesa di Loreto, con la copia della “Santa Casa” e la chiesa barocca della Nativitá. Dal Castello si gode una magnifica vista su tutta la città e sulla Moldava che si può raggiungere, tornando in centro lungo la Via Nerudova o con il tram
.








Il Ponte Carlo in pietra scura, collega la Città Vecchia al Piccolo Quartiere ed è in stile gotico, con due torri alle estremità. Su entrambi i lati si trovano statue barocche tra le quali la più nota è quella di S. Giovanni Nepomuceno, riconoscibile per il bassorilievo in rame lucidissimo … si ritiene che toccare la statua porti fortuna…
Sempre affollato e vivace, è il luogo in cui molti artisti di strada espongono le loro produzioni o si esibiscono con vari strumenti musicali.
La Città Nuova è il centro commerciale e si sviluppa intorno a Piazza Venceslao, la lunghissima piazza dominata, nella parte alta, dal monumento equestre del Santo e dall’imponente Museo Nazionale (consiglio una visita alla magnifica e ampia sezione di Storia Naturale).


La deliziosa piazza del Municipio è il cuore della Città Vecchia; circondata da magnifici edifici è affollata in ogni ora del giorno, soprattutto quando, allo scoccare delle ore, i turisti si fermano ad osservare l’orologio astronomico sulla torre del municipio. Da qui si arriva facilmente al quartiere ebraico, poco distante, per una visita alle sinagoghe e al cimitero.
Nel periodo natalizio la città è indubbiamente interessante, resa ancor più affascinante dalla neve e dall’atmosfera calda ed accogliente delle vetrine, delle luci e dei mercatini che, come in altre città nordeuropee, sono particolarmente vivaci e suggestivi.

© Anna - righeblu

15 commenti:

Leda ha detto...

Praga magica!!! Ci sono stata per 5 giorni, l'anno scorso a Natale e credo che non la dimenticherò mai più. Mi ha affascinato, incantato, ammaliato... non esistono parole per descriverla, bisogna andarci e basta! Buon week-end...ciao :))

Anna Righeblu ha detto...

Cipolla, anch'io sono stata affascinata da Praga! Ho cercato di darne una descrizione sintetica ma, è vero, non esistono parole per descriverla...
Oltre ad essere incantevole è quasi una città ideale a livello organizzativo: trasporti efficienti, pulizia, accoglienza, strutture ... tutto perfetto. Vorrei tanto ritornarci!!
Ciao :-)

Anonimo ha detto...

Ciao Anna,
Non so come mai, ma non mi è possibile lasciare un commento sul tuo blog ???
La pagina indica un errore ?!
Bellissimo il tuo articolo su Praga e bellissime le tue foto.
Ti faccio tanti auguri di buone feste.
Amicalmente
paola

Anna Righeblu ha detto...

Paola, ciao. Non so... blogger da un po' di tempo crea problemi... ma ho pubblicato ugualmente il tuo commento!
Ti ringrazio e anch'io ti auguro buone feste!
Un abbraccio :-)

Anonimo ha detto...

Praga... ci sono stata una decina di anni fa, è veramente bella e misteriosa.

Avevo comprato un cindolo golem ma l'ho perso... chissà che fine ha fatto

Anna Righeblu ha detto...

Brigida...i ciondoli si perdono facilmente e poi, come per incanto, ricompaiono...
Un abbraccio :-)

JAJO ha detto...

Ciao Anna, Praga ancora "mi manca": ma è uno dei prossimi viaggi in carnet :-D

Auguroniiiii !!!!

Anna Righeblu ha detto...

Jajo, Praga è una città fantastica. Se riesci ad organizzarti, in primavera puoi trovare ottime soluzioni e la Moldava è navigabile!
Grazie e auguri anche a te!!!

Scribacchini ha detto...

Manca (molto) anche a noi! Grazie per questo appetizer ;-)
Kat

Anna Righeblu ha detto...

Scribacchini, Kat... essì è una città che accoglie e incanta, anche con la musica...

pOpale ha detto...

Praga è meravigliosa e le tue foto lo sono altrettanto :)

marcella candido cianchetti ha detto...

venerdi vado a fare risonanza magnetica al ginocchio vediamo cosa succecde! splendida praga ritornerei volentieri, specialmente ad inizio primavera come quando andai e poi quanto ho mangiato bene e i dolci, ricordo d'aver preso un eccellente espresso al cafè italia sulla piazza dell'orologio ecc.... buona giornata

Anna Righeblu ha detto...

-Popale, ciao e grazie!!! Le foto sono a stampa e passate allo scanner...Praga è meravigliosa e tu sei davvero gentile!


-Marcella, vedrai che tutto andrà benone...io te lo auguro! A Praga si mangia benissimo, cucina nazionale e non. I dolci, poi, sono magnifici! Il caffè Italia è molto frequentato per gli ottimi espressi e cappuccini...
Ciao

Massimiliano Fattorini ha detto...

Adoro praga, ci son stato sia in vacazna che per lavoro e lho sempre trovata una città magica, oltrettutto suonavo in un complesso che si chiamava Mala Strana ..,,

ti mando i miei migliori auguri di un bellissimo Natale e di un felicissimo anno nuovo ricco di pace, gioia e serenità!

Anna Righeblu ha detto...

Max, che nome per un complesso! In effetti quei termini colpiscono (come Stare Mesto) per il corrispondente significato in Italiano!
Ti ringrazio per i graditissimi auguri e ne faccio tanti...tanti a te e Fra, per un felice Natale e un anno pieno di bellissime, gioiose novità!!!
Un abbraccio :-)

Related Posts with Thumbnails